venerdì 19 ottobre 2012

La grande Mela - Quinta parte - Harlem..post rinascita!

Quartiere di Harlem, palazzo n. 935, qui ha vissuto il grande Duke Ellington, uno dei più grandi compositori di jazz.
Tra gli anni '30 e '40, Harlem, con il famoso locale "Cotton Club, ebbe un ruolo preminente nella scena jazzistica.
Poi altri  locali fiorirono al Greenwich  Village e a Broadway, dove le orchestre di musicisti neri jazz si esibivano riscuotendo successo anche tra i bianchi.
La musica, in questo caso Jazz and blues, la cui importanza ritengo sia fondamentale per l'evoluzione sociale e civile, contribuì a stemperare il razzismo che ancora resisteva negli Stati Uniti.
Harlem si trova a nord di Manhattan, più esattamente a nord di Central Park.
Se fino agli anni '80 era un quartiere malsano e pericoloso (io ero rimasta indietro con questa opinione) dagli anni '90 ad oggi gli abitanti del quartiere, in gran parte afro-americani, hanno sentito l'esigenza di una "rinascita" e si sono impegnati, con successo, per un miglioramento della situazione.
Oggi Harlem è una zona vivace sia culturalmente che commercialmente, le strade sono abbellite da eleganti palazzi e nella zona sud sono fioriti lussuosi condomini in cui abitano americani bianchi.
Ammirate i bei palazzi..



















Una casetta di Harlem "tipica-tipica"!






Nella Convent Avenue ci sono le Baptist Church dove si può entrare, la domenica, ed assistere ad una messa gospel.
E' quello che abbiamo fatto noi, è stata un'esperienza fantastica, dopo pochi minuti mi sono ritrovata, vi giuro, a cantare dietro il coro e a battere le mani a ritmo!
 Le voci delle coriste non hanno nulla da invidiare alle cantanti professioniste!
La gente di Harlem vive con trasporto la funzione religiosa, le donne sono tutte elegantissime, con cappelli ed abiti dai colori sgargianti, mi sembrava di vivere in una scena di un film!




Qui siamo dentro ad un ristorante di Harlem, uno dei posti dove ho mangiato meglio!




Scorci di Harlem








E con questa immagine che rende l'idea della bellezza e vitalità di questo quartiere di New York si conclude la penultima parte del viaggio!

2 commenti:

  1. wooow una cosa l' ho vista tutto il mondo è paese l' insegna del mio adorato store H&M è anche li...by by NY...alla prossima

    RispondiElimina
  2. in queste bellissime foto c'è tutto il tuo amore per la vita grazie.

    RispondiElimina