sabato 18 febbraio 2012

Types of love






A mia figlia il post "Che cos'è l'amor?" non è piaciuto; l'ha trovato serio, pieno di citazioni, in poche parole, noioso!








La mia bambina, scusate ma per me è sempre tale, vuole che io parli dei vari tipi di amore, e che ne parli in maniera più...vivace.
Ci proverò, non fosse altro che per dimostrarle che sono capace di farlo!
Inizio con il primo tipo di amore, quello primordiale, quello "per tutta la vita", quello che "qualunque carognata" subisca non finirà mai: l'amore materno!








E' l'unico tipo di amore che si manifesta prima ancora che tu abbia visto il destinatario dell'amore, prima ancora di guardarlo negli occhi, di sentire il suo odore, il suono della sua voce...L'unica cosa che senti sono i calci nel ventre, e prima ancora i battiti amplificati del suo cuore, 150 battiti al minuto, "stunf-stunf-stunf, e tu vai in solluccheri per quel cavallo al galoppo! Poi nasce e ti senti la donna più bella, importante, realizzata del mondo!







Quando Natalia era neonata ero come in estasiata adorazionee, tutto di lei mi piaceva e commuoveva, i suoi ruttoni dopo la poppata(li aspettavo con ansia), i suoi rigurgiti sulla spalla(già pronta in posizione di accoglimento), la sua pipì odorava, per me, di mughetto, la sua pupù spiaccicata sul pannolino...deliziosa!!! Ero diventata una perfetta imbecille!!!
Bene, chiudiamo con l'amore materno eterno!!
L'amore adolescenziale: è quello pieno di paure ed aspettative, quello incitato da una pentola a pressione (sul punto di scoppiare) piena di ormoni, è l'amore del primo bacio, dei primi battiti accelerati del cuore, del primo frullio di farfalle nello stomaco.
Il più importante, il più effimero, l'assoluto.






Non sei più la bambina di mamma e papà, senti che stai per cambiare, il tuo corpo è già cambiato, la tua testa ancora no, è sempre quella della bambina che ama i cartoni animati, però dentro di te c'è una componente nuova, che ti fa perdere la testa, la componente ormonale che ti fa paura ma ti piace da morire!







Nell'amore adolescenziale c'è lo stacco netto dall'amore infantile per i genitori, per i fratelli, per i nonni, ci si ferma ad osservarli con una sensazione di estraneità.
Quando avviene lo scambio del primo bacio si prova una mescolanza di emozioni sconosciute, senti che ti stai affacciando in un mondo tutto da esplorare, e che dovrai farlo da sola, forte delle tue emozioni e debole delle tue paure.
Con un occhio socchiuso guardi con fastidio alle Barbie ed ai peluche, con l'altro spalancato immagini cose nuove e meravigliose!














Bisogna anche fare i conti con i divieti e le raccomandazioni genitoriali a cui si risponde urlando "Voi non capite niente!" sapendo in cuor proprio che invece hanno capito tutto quello che ci sta succedendo!






Ma il primo amore presto sbiadisce e lascia il posto, tra lacrime e sofferenze, al secondo, che è meglio, molto meglio!
L'amore adulto è quello che ci capita dopo i diciotto anni, ed è veramente un terno al lotto.
Nell'amore adulto puoi incontrare quello che diventerà l'uomo della tua vita, oppure il mascalzone che ti rovinerà la vita!
Come fai a saperlo? Ti dicono, quelli che sanno tutto, che lo capisci dai "segnali"..ma quali segnali? Mica siamo indiani che comunicano con i segnali di fumo...






Quanti uomini inizialmente sembrano dei tesori e poi si trasformano in stronzi? Sono maestri nell'indossare la maschera, fino a quando non sono sicuri che tu ci sia cascata con tutti i tacchi a spillo, e poi, oplà, la tolgono di botto!




Sorpresa! "Mi credevi un tesoro di uomo e invece sono uno stronzo"!!
E tu che ormai sei perdutamente innamorata che fai? Sfoderi fuori la carta della crocerossina, "Lui è sulla strada della cattiveria ma io lo migliorerò!"
Non comprendendo che l'unica strada da intraprendere è quella del darsi a gambe levate e salvarsi da sè!









Se riesci a venirne fuori, lungo il tuo percorso amoroso, ci saranno gli amori intermedi.
Quelli che servono a farti dimenticare lo stronzo che ti ha lasciato il cuore a pezzi, e il primo degli intermedi sarà inconsapevolmente la tua "nemesi" personificata!
Non sei riuscita a vendicarti con colui che ti ha spezzato il cuore? Ti rifarai alla grande con quello che viene dopo!








Povero cocco, ti amerà da morire, si inchinerà ai tuoi piedi, e tu, forte dei tuoi stiletti tacco 12, lo infilzerai senza pietà, immaginando di trafiggere "l'altro".









Non sei riuscita ad usare il potere della tua femminilità e bellezza con chi ti ha fatto soffrire? Userai questo potere con l'amore intermedio, che sarà argilla nelle tue mani.









E quando lo avrai plasmato, spalmato,consumato a dovere, lo lascerai al suo destino...
Placata la tua sete di vendetta, senti dentro di te la rinascita, la propensione verso un nuovo amore. Se incontri l'uomo giusto in questa fase, ci sono buone probabilità che questo amore sia "per sempre".
Analizziamo adesso i vari tipi di amore in una coppia stabile, dove c'è un'amore consolidato dall'intenzione di fare un lungo percorso insieme.









La mia analisi sarà permeata di leggerezza ed ironia, of course...

Un tipo di amore è quello "micio-micio/bau-bau"...
Mi spiego, i due innamorati hanno impostato il loro rapporto sulle moine e le sdolcinature, lei sarà sempre la gattina pronta a fare le fusa(micio-micio), lui sarà sempre pronto a scattare su due zampe con la lingua penzoloni e la coda scodinzolante(bau-bau).






Sono talmente presi da questa loro attitudine alle coccole ed alle svenevolezze da non rendersi conto che sono borderline verso il...ridicolo!

Un altro tipo d'amore è quello "passione sempre e comunque", si mostrano dall'alba al tramonto arrapati l'uno verso l'altra, ovunque e davanti a chiunque, lui farà scendere la sua manona sul fondoschiena della sua bella, lei con la manina ogni tanto azzarderà sotto la cintura, in barba ai divieti nelle regole della boxe!!!!







Un altro ancora è il tipo "guerra, guerra,guerra", il loro è un rapporto dove piuttosto che complicità c'è competizione, si sfidano con lo sguardo, con le parole, per un nonnulla, prediligono farlo davanti alle persone, che reagiranno a volte divertite, altre volte imbarazzate.
Non è raro vedere lei che tira in faccia a lui l'acqua del bicchiere, e lui che la strattona per un braccio! Faranno pace ogni volta sul letto, che somiglierà ad un campo di Waterloo(dove la vera sconfitta è la tenerezza).




C'è poi l'amore sbilanciato, dove il "beam balance" è a favore di uno dei due, che è nella coppia quello più affascinante, più colto, più brillante, più carismatico. L'altro resterà sempre in ombra, intimidito, passivo, docile, con un'ammirazione reverenziale verso questo partner così "speciale".










C'è l'amore possessivvo e geloso dove uno dei due, più insicuro dell'altro, ha sempre paura di perdere il suo amato e lo assillerà con il bisogno esasperato di continue conferme, con la pretesa sfiancante di frequenti dimostrazioni dell'esclusività del suo amore, vivendo in un equilibrio precario che spesso sfocia in scenate di gelosia..







Ci sono ancora tanti altri tipi di amore, preferisco per ora fermarmi qui, proseguirò al prossimo post per non annoiarvi...Commentate mie care amiche, i commenti sono il termometro del vostro interesse..del resto potete anche suggerirmi altri tipi di amore...










5 commenti:

  1. Ah l'amour...io che posso dire il mio amore è sempre lo stesso da quasi quarant'anni, ha combaciato con l'amore adolescenziale, con quello adulto e spero con quello maturo, con i suoi alti e bassi, con quello che ha subito in trasformazioni, ma che sempre lì è..penso di essere stata molto fortunata...buon fine settimana Lorena...bacio Anna

    RispondiElimina
  2. Io penso che l'amore sia sempre in divenire, il rapporto di coppia cambia negli anni...
    Si sceglie di stare insieme per sempre ma noi non siamo sempre uguali, si cambia col tempo e cambiano con noi anche le dinamiche di rapportarsi all'altro...
    Si affrontano insieme le gioie, le difficoltà, i dolori...
    L'amore è fuoco, passione, a volte le fiamme arrivano al cielo, altre inevitabilmente quel fuoco vuole altra legna per alimentarsi...
    La vera sfida dell'amore, che dà la misura di quanto impegno e dedizione richieda il nostro rapporto, per me è proprio questa: non fare spegnere quel fuoco!!!
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. ciao zietta.....come dici tu inizia dal ventre della nostra mamma e già da lì lo sentiamo....lo percepiamo...e come dico io mai nessuno può tagliare questo filo sottile che ci lega.
    E poi ne parliamo delle prime delusioni d'amore ...che ci rafforzano e ci fanno capire quale sia la nostra anima gemella?!
    Beh! io penso di averlo trovato....basta guardaci che già sappiamo cosa pensiamo.
    E penso che l'amore sia la forza per sconfiggere tante battaglie!
    maria

    RispondiElimina
  4. Ciao Lorena, il mio amore,con la stessa persona dura ormai da 35 anni, con alti e bassi,con due figlie,oramai adulte,e ci concediamo momenti e giornate per noi due!!!
    Bacio
    Teresa B.

    RispondiElimina
  5. la tua analisi è appropriata e pertinente,loren..io sono stata molto precoce da adolescente,ho avuto vari amori,varie tipologie proprio..l'amore del primo bacio che non scorderò mai,l'amore più di pancia che di cuore,l'amore condizionante quasi dipendente,l'amore che sarebbe potuto essere per la vita,ma che non ho saputo riconoscere,l'amore dolce e affettuoso,troppo per me,l'amore totale,ma finito in un attimo,l'amore estivo,seppur reiterato per molte estati,l'amore idealizzato e platonico con la mia anima gemella e l'attrazione fatale..a 18 ero pronta per innamorarmi di colui che pensavo sarebbe stato l'amore per a vita..5 anni di dedizione totale e reciproca in cui tutto era vissuto in prospettiva di un futuro insieme,se mi avessero detto che poteva cambiare,mi mancava il respiro..ma la crescita personale è sempre un'incognita..prima un campanello d'allarme,una passione folgorante mentre al mare preparavo i miei esami da uffic.giudiziario,tenuta a bada dalla mia rigidità caratteriale e sentimentale..ma solo un anno dopo davanti ai miei occhi si è presentato "il busca"..in un mese ho avuto "la certezza che ti capita di sentire una sola volta nella vita"e in un anno e mezzo ero sposata col mio attuale marito..il resto è storia,un'altra storia..che non fa parte di questo post..baci eu

    RispondiElimina