mercoledì 22 febbraio 2012

Types of love 2




Vorrei proseguire il post "Types of love" parlando dell'amore clandestino.


Non pensate che l'amore clandestino sia solo quello dove uno dei due è già impegnato con un'altra persona, l'amore clandestino può essere anche quello tra due omosessuali che non hanno il coraggio, o la voglia, di dichiarare al mondo la loro "diversità".


In questo post, però, analizzerò la "clandestinità amorosa" tra un uomo ed una donna, una lei single ed un lui impegnato(con compagna o moglie), quella più frequente, da "manuale"!!

Come inizia? Perchè inizia? Solitamente "lui" è abituato a tradire la moglie, è il tipico maschio che pensa "ogni lasciata è persa", quindi appena una bella donna si dimostra disponibile, si fa avanti senza remore e senza perplessità.

Lei spesso è reduce da una breve storia finita male o da una lunga relazione finita per..consunzione, non cerca un rapporto impegnativo ma è orientata verso qualcosa che la gratifichi come donna, che la faccia divertire.

Comincia così una relazione all'insegna della leggerezza, della spensieratezza e dell'allegria, lui ha moglie e figli con tutto il seguito di responsabilità e doveri, gravosi ma intoccabili, lei ha la sua libertà, ed è determinata a mantenerla.
Se il rapporto si mantenesse entro questi binari, tutto filerebbe liscio, non farebbe una grinza di sofferenza.

Ma...c'è sempre un ma..prima o poi...subentrano, nell'ambito della coppia "irregolare", dei fattori che deragliano questo trenino felice in partenza...
Avviene che scoprono, parlando, tra un incontro passionale e l'altro, di avere le "affinità elettive", realizzano che tra di loro c'è una "chimica" che mai avevano assaporato con nessun altro, scoprono, insomma, di essere due metà della stessa mela!!


E si innamorano...e qui cominciano i guai!!!
Lui vede sfaldarsi, colpo dopo colpo, incontro dopo incontro, il suo muro granitico di certezze, deve fare i conti con la sua vulnerabilità di uomo davanti a questo nuovo, inaspettato, destabilizzante sentimento!
Prova per la prima volta sensi di colpa nei confronti della moglie, perchè diversamente dalle altre volte, non è solo una "parte di sè" che partecipa al rendez vous con un'altra donna, ma la sua parte più intima, più profonda, più vera.

Lei deve riconsiderare la sua voglia di libertà, il suo sbandierato disimpegno, perchè sente dentro di sè una vocina suadente che ripete "E' l'uomo della tua vita", vocina che cozza contro la realtà: lui condivide la sua vita con un'altra donna.

Se prima gli incontri erano diradati, adesso si intensificano, se prima, tra un incontro e l'altro, non si telefonavano neppure, adesso sentono l'esigenza di sentirsi ogni giorno, più volte al giorno.
Si telefonano, si scambiano messaggini sciocchi ed infantili, fanno di tutto per potersi dare la buonanotte, anche se da lontano.

Nella fase dell'innamoramento clandestino, prevale la parte passionale, folle, incosciente, si gode degli attimi rubati..alla routine coniugale per lui, alla routine con le amiche per lei.


Nella fase successiva realizzano che entrambi hanno tradito un patto: lei con la sua libertà, prima ritenuta sacra, lui con la moglie, considerata sempre l'unica veramente amata.
Si insinuano le paure nei confronti di questo sentimento che è esploso a dispetto di tutto e che vuole i suoi spazi, che si fa forte delle sue ragioni.
Si fanno avanti le insicurezze riguardo al futuro del loro amore e delle loro stesse esistenze.
Subentrano nuove emozioni come il desiderio di esclusività, come la possessività, la gelosia.
Questo amore rulla su un ponte instabile, alla mercè del vento della passione, delle correnti dei pettegolezzi, dello scirocco della disapprovazione sociale.


Lei comincerà a sperare che lui lasci la moglie, lui non si deciderà mai a farlo, aspettando che "accada qualcosa" al di là della sua volontà!
Scorrendo la storia, come in una pellicola già vista, si vedrà come l'uomo non prenderà mai una decisione, non farà mai chiarezza, non metterà mai ordine in quella complicata situazione.
Si rimetterà infine alla volontà della sua amata clandestina, che ha due sole alternative: tenersi il rapporto condiviso con un'altra donna e soffrire, oppure rompere la relazione e soffrire.
Comunque scelga soffrirà sempre..perchè, per un'atavica maledizione..il destino della donna sembra essere spesso quello di soffrire!




4 commenti:

  1. se no uno, legge Amanti tradite, e sa come fare...bella descrizione non la condivido tutta tutta ma...c'è del vero...

    RispondiElimina
  2. Marzia...finalmente riesci a commentare!! E' bello vedere il tuo commento per primo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè l'amore è imprevedibile e pieno di sorprese.L'amore non vuole e non ha regole spesso riscalda ma spesso ci riempe di dolore.Come sempre immaggini molto belle.

      Elimina
    2. Sorella..riesci a commentare anche i post..ma sei fatta bravissima!!!!

      Elimina