sabato 23 giugno 2012

A come amicizia

L'amicizia come valore pregnante della nostra vita, oltre alla famiglia, oltre all'amore.
In famiglia puoi avere la fortuna di avere una sorella o un fratello che oltre ad essere naturalmente un tuo consaguineo ti è anche amico\a; però spesso non è così.
Nel caso di noi donne, si può essere sorelle ma si può non essere complici, può non esserci quell'affinità elettiva che porta due persone a diventare amiche.
Nel mio caso, ad esempio, ho tre sorelle, ma solo con due ho affinità, intimità, complicità, con una no. Siamo sorelle, naturalmente ci vogliamo bene, stop.
Ma tra due donne lontane, lontanissime, un incontro fortuito, una condivisione inaspettata, possono essere i presupposti di quella che diventerà un'amicizia.
A volte penso  che ci sono le "sviste" di amicizia, io la chiamo amicizia a "castello di carte"..fin quando i due attori riescono a mettere in equilibrio una carta sull'altra, il castello di carte regge, ma appena uno dei due per fretta o per superficialità posiziona male la carta, viene meno il baricentro ed il castello crolla..oppure se sopra vi soffia un venticello leggero di invidia o risentimento..il castello trema e implode.




Ce ne sono tante di queste amicizie, se ne trovano quante se ne vogliono..poi oggi facebook ce ne offre in gran quantità!
Alcuni teorici sostengono che l'amicizia è basata sostanzialmente sullo scambio; io faccio alcune cose per una mia amica e lei ricambia facendone altre per me.
No..troppo sterile come concetto..mi sta  stretto...certo, nell'amicizia può esserci lo scambio inteso in questo senso..ma non deve essere una prerogativa, nè una pretesa.
Io in un determinato momento posso decidere di fare delle cose per una mia amica, perchè sento che in quel momento è giusto farle, ma senza aspettarmi che lei in futuro faccia altrettanto.
Decade il valore del gesto se tu lo fai aspettandoti necessariamente qualcosa in cambio.
Lo scambio che io intendo nell'amicizia è quello delle emozioni, delle esperienze, delle gioie, delle confidenze; questo è l'unico scambio per me imprenscindibile nell'amicizia.
Presupposti dell'amicizia sono il rispetto, il sentirsi uguali, nel senso l'uno all'altezza dell'altro, la complementarietà.
Amicizia è rispettare le differenze dell'altro..si può essere simili e rimanere indifferenti, viceversa, si può essere diversissimi e diventare amici per la vita, fino all'ultimo respiro.
Un altro elemento imprescindibile dell'amicizia è la fiducia: una sua rappresentazione figurata è dare le spalle al tuo amico, fermo dietro di te, lasciarsi cadere indietro, fiducioso che il tuo amico, pronto, ti sosterrà.




Amicizia è ascolto, silenzio, attenzione, accoglimento, condivisione..in un'epoca in cui tutti urlano e nessuno ascolta, in cui ci si parla addosso senza prestare attenzione all'altro, in cui ci si barrica nelle proprie certezze e convinzioni senza aprirsi alle differenze e particolarità degli altri, in cui c'è la brama di volere per sè tutto e subito senza generosità verso gli altri, nella nostra epoca, l'amicizia è un valore sbiadito, accantonato, dimenticato.
Amicizia è empatia verso l'altro, sentire il suo stesso sentire, accogliere la gioia dentro di te se il tuo amico è felice, provare una stretta al cuore se il tuo amico soffre.
E se la persona amica non condivide una tua scelta apprezzare il suo consiglio anche se sai che poi non lo seguirai, riconoscere la sua lealtà se esprime il suo concetto stridente col tuo, piuttosto che dire quello che ti farebbe più piacere.
Amiche mie...o conoscenti, qualcuna è amica, molte altre conoscenti..l'amicizia è la cosa più difficile, rara, preziosa, delicata che esista..è prorio vero che chi custodisce un amico tiene un tesoro!



5 commenti:

  1. Il tuo post più bello quello in cui ti riconosco di più...tu sei proprio questa...spero di diventarlo anche io per te.

    RispondiElimina
  2. e' vero Lorenuzza, l'amicizia è una parola grande...molto spesso abusata in questa epoca di amicizie virtuali, l'amicizia si costruisce, ha bisogno di lavoro, di pazienza, di sacrificio, di condivisione, di accettazione dell'altro, di rispetto , di stima reciproca...quando quel bene nasce, dura per sempre...se basta un soffio di vento a buttarla giù quella non era vera amicizia...condivido le tue parole...buona domenica Anna

    RispondiElimina
  3. Questo è il cocetto più bello e più alto dell'amicizia ma è il mare più pericoloso.Nonostante tutto condivido in toto perchè anche per me è questa la vera amicizia buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Che bella la frase che are le porte del tuo blog!
    Chiara
    http://effenshion.blogspot.com

    RispondiElimina