martedì 23 aprile 2013

Rocchetti e pistole - settima puntata


Cettina si appassionò al suo lavoro, le rendeva meno penosa la lontananza da 'Ntonio e l'entusiasmo con cui le signore dell'alta borghesia accoglievano le sue proposte di moda la gratificava..anche economicamente.
Si era conquistata  la fiducia di alcune di loro che ormai si rivolgevano direttamente a lei per un abito particolare da indossare in una occasione speciale.
Una delle sue preferite era la moglie del titolare della più rinomata gioielleria della città; era una donna del nord Italia e le sue sembianze lo rivelavano.
Bionda con incredibili occhi azzurri, alta e slanciata, fianchi snelli, il suo fisico si addiceva perfettamente alla moda del momento.
Provare gli abiti imbastiti sul suo fisico era uno spasso per Cettina, e vederne poi il risultato finale alla consegna, quando la signora, indossato l'abito, si rimirava allo specchio girandosi e rigirandosi, era qualcosa che la lasciava senza fiato.


Era anche una persona semplice, solare, non si dava arie, considerando che il marito era nella rosa degli uomini più ricchi della città, contrariamente ad altre signore che si atteggiavano a grandi dame quando entravano nella piccola sartoria.
Eppure attorno a quella dolcissima donna ventilavano pettegolezzi, le signore del luogo vociferavano, insinuavano..sulle sue origini!
Qualcuna arrivò ad affermare che, il gioielliere, ancora scapolo (molto appetibile) in età ormai adulta, in uno dei suoi tanti viaggi e durante una  "incursione" in una casa....si innamorò di quella bellissima fanciulla che gli aveva tenuto compagnia, la condusse con sè e la sposò, superando qualsiasi tentennamento o perplessità oltre le ire dell'anziana madre!



Cettina non si curava dei pettegolezzi, a lei bastava guardarla negli occhi e ascoltare quello che diceva per farsi una sua opinione.
Un giorno la signora Carla, era il suo nome, le chiese se fosse sposata, e alla scoperta che era addirittura madre di due bambini, rimase meravigliata.
 Quando Cettina le spiegò che da sei mesi era una madre sola con due bambini, in quanto suo marito si trovava  in America, Carla, con stupore di Cettina, si commosse.
La volta successiva, alla prova di uno degli abiti, Carla si presentò con un cesto coperto da una tovaglietta ricamata; allo sguardo interrogativo di Cettina rispose scoprendone il contenuto  "Provengono dalla nostre campagne, dai nostri terreni, dai nostri allevamenti: uova, formaggi, pomodori, arance e anche il miele, per te e per i tuoi bambini!"
Cettina rimase a bocca aperta, impacciata, non riusciva ad articolare parola, guardava Carla, guardava la sua titolare, sbalordita più di lei,  sentiva la gola secca e gli occhi che si stavano inumidendo di lacrime.
Finalmente con un filo di voce riuscì a balbettare "Grazie..signora..ma..ma io non posso accettare..lei è troppo buona..."
La donna posò il cesto a terra, alzò le spalle e sorridendo esclamò "Si che puoi accettare..non puoi togliermi il piacere di farti un piccolo regalo..poca cosa per me, credimi. Ma la gioia  nel donartelo è grande!"  




Stava nascendo un'amicizia tra due donne molto diverse fra loro, geograficamente e socialmente, ma molto simili sotto altri aspetti, ben più profondi e con la stessa percezione delle cose...e non si trattava solo dei colori e degli accostamenti negli abiti!

6 commenti:

  1. eehhhh appuntooo...sempre amato le donne del sud...

    RispondiElimina
  2. Quality posts is the main to attract the visitors to visit the web page, that's what this site is providing.

    my site - breaking news

    RispondiElimina
  3. è la magia dell'impossibile che diventa possibile èmolto bello e ti trascina.Brava!

    RispondiElimina
  4. My relatives all the time say that I am wasting my time here at web, except
    I know I am getting knowledge every day by reading such fastidious articles.


    my web blog :: On front Page

    RispondiElimina
  5. If you are going for best contents like me, just pay a visit this site
    every day for the reason that it gives feature contents,
    thanks

    Also visit my web-site: here

    RispondiElimina
  6. Do you have any video of that? I'd want to find out more details.


    My homepage iTunes Gift Card Generator

    RispondiElimina