lunedì 30 gennaio 2012

Amarcord

Questa pagina la dedico alla memoria ed agli avvenimenti nel mondo, l'anno da me scelto è il 1967, quando io giò cominciavo, tramite ciò che ascoltavo dalle conversazioni degli adulti, a scuola e ciò che mi si consentiva di vedere in televisione, a rapportarmi con il mondo attorno a me, con la cosiddetta società.
Era l'anno propedeutico al sessantotto, l'anno delle contestazioni, dei cambiamenti.
A me bambina, arrivò solo un'eco ovattato dall'affetto protettivo dei miei genitori.
Andiamo con gli avvenimenti più importanti di quegli anni.

Il 23 gennaio si discute alla Camera il disegno di Loris Fortuna sul divorzio...non riesco a ricordare cosa ne pensassero i miei genitori.
Il papa, Paolo VI, interviene con un discorso addolorato contro questa minaccia all'unità della famiglia.
Iniziano le manifestazioni per la pace, le proteste dei giovani contro la guerra in Vietnam.





inizia la "guerra lampo" o guerra dei sei giorni, le forze israeliane, guidate dal ministro della difesa Moshe Dayan, occupano la Palestina.





I Beatles pubblicano uno deegli album più famosi della storia del rock "Sgt. Pepper's Lonely hearts club band". I loro dischi ruotavano senza posa sul giradischi di casa mia, le mie due sorelle adolescenti impazzivano per loro!



Viene catturato e ucciso "Che" Guevara...allora non sapevo nemmeno che esistesse..lo scoprirò diversi anni dopo!



Christian Barnard effettua il primo trapianto di cuore, mio padre ne parlava entusiasta e quasi commosso.




Nelle università italiane i giovani protestano per consentire l'accesso a tutti i giovani e non ai soliti privilegiati. Tale esigenza di una democraticità dell'Università sfocierà l'anno dopo nella contestazione del '68.

Al festival di Sanremo si suicida il cantautore Luigi Tenco,sebbene piccola lo conoscevo perchè qualche anno prima obbligavo la mia paziente mamma a mettermi un suo disco "Angela" più e più volte, perchè mi commuoveva!





Avranno successo quell'anno canzoni come "29 Settembre"- "A chi"- "Un mondo d'amore"-"Winchester Cathedral" - Stasera mi butto"- "Penny Lane", tutte canzoni che si ascoltavano continuamente in casa mia, avendo io allora, come sapete, due sorelle adolescenti.

Concludo con i film di maggior successo, "Il laureato" che rivelò un bravo Dustin Hoffman - "James Bond- Casino Royale"- "Bella di giorno" - "Un italiano in America" "La calda notte dell'ispettore Tibbs" "A sangue freddo".
Ovviamente molte altre cose successero in quell'anno, ma io mi sono limitata a ricordare solo quelle, a mio parere, più importanti.
Ciao e...spero che al prossimo post siate di più!!

4 commenti:

  1. Eh brava la nostra Lorenina!!!!! Ti faccio i migliori auguri per la tua entrata nella blogosfera...e se il buongiorno si vede dal mattino......un bacio Anna

    RispondiElimina
  2. perfetta la nuova impaginatura sole e arance di sicilia mi piaaaceee e quante cose ci fai ricordare, super!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao carissime amiche!!! Ma grazie, troppo buone!

    RispondiElimina
  4. e...ma che brava...sempre argomenti interessanti e diversi tra di loro!!!
    Un bacio,Teresa B.

    RispondiElimina